2016

Settore U.O.C. Servizi alla Persona - Ufficio Servizi Demografici
Procedimento amministrativo (nome) TRASFERIMENTO NELL'AMBITO DEL COMUNE
Oggetto del procedimento (descrizione) Variazione dell'indirizzo di residenza nell'ambito del Comune di Monsummano Terme.
I cittadini possono presentare la relativa dichiarazione non solo allo sportello comunale, ma anche per raccomandata, per fax o per via telematica.
La dichiarazione per essere accettata deve essere redatta sui moduli pubblicati, deve contenere necessariamente tutti i dati obbligatori previsti negli appositi moduli (quelli contrassegnati da un asterisco) e deve essere corredata da tutti gli allegati previsti.
L'ufficio anagrafe, nei due giorni successivi alla presentazione della dichiarazione ricevuta, effettua la registrazione anagrafica, fermo restando che gli effetti giuridici della stessa decorrono dalla data di presentazione. L'ufficiale di anagrafe ha 45 giorni per accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione, trascorsi i quali, in mancanza di comunicazioni da parte del Comune, l'iscrizione si intende confermata.
Il comma 4 dell'art.5 del decreto legge 9 febbraio 2012, n.5 prevede che in caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace.
Il requisito fondamentale per la dichiarazione di residenza è avere la dimora abituale.
Inoltre, secondo quanto previsto dell'art. 5 del D.L. 28 marzo 2014 , n. 47, art. 5 " Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e agli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge."
Le dichiarazioni di cambio d'indirizzo presentate senza la dichiarazione relativa al titolo di occupazione dell'abitazione, nel rispetto dell'art. 5 del D.L. n. 47/2014, sono considerate: NULLE.
Normativa di riferimento Legge N.1228/1954
Decreto del Presidente della Repubblica N.223/1992
Decreto legge 9 febbraio 2012, n.5, convertito in legge 4 aprile 2012, n.35
Decreto legge 28 marzo 2014 , n. 47, art. 5
Ufficio responsabile dell'istruttoria UFFICIO ANAGRAFE
Responsabile del procedimento Dott.ssa Barbara Ammendola
Telefono e indirizzo di posta elettronica del responsabile del procedimento 0572-959233
b.ammendola@comune.monsummano-terme.pt.it
Responsabile dell'adozione del provvedimento finale (indicare solo se diverso dal responsabile del procedimento)
Telefono e indirizzo di posta elettronica del responsabile dell'adozione del provvedimento finale (se diverso dal responsabile del procedimento)
Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni Sportello, Telefono, Fax, PEC e e-mail
Termine di conclusione del procedimento 45 giorni di cui: 2 giorni lavorativi dalla dichiarazione per la registrazione dell'iscrizione anagrafica
Eventuali altri termini procedimentali 10 giorni di tempo (dal ricevimento del preavviso di annullamento), per presentare qualsiasi osservazione utile ad impedire l'esito negativo
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti all'interessato e modi per attivarli In caso di esito negativo:
alla Prefettura Di Pistoia - Ufficio Territoriale Del Governo entro 30 giorni dalla notifica.
al Giudice Ordinario nei tempi e con le modalità indicate dal codice di procedura civile
link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o tempi previsti per la sua attivazione Modulistica sul sito Internet al seguente link:
http://www.comune.monsummano-terme.pt.it/i-servizi/modulistica-line/modulistica-ufficio-anagrafe-residenza
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari con i codici iban identificativi del conto di pagamento, ovvero di imputazione del versamento in tesoreria, per i pagamenti mediante bonifico bancario o postale, ovvero gli identificativi del conto corrente postale, per i pagamenti mediante bollettino postale, nonché i codici identificativi del pagamento, da indicare obbligatoriamente per il versamento Non sono previsti pagamenti
Nome del soggetto al quale è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonché modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale Segretario Generale dell'Ente
Dott. Tranfaglia Celestino
0572-9590
Atti e documenti da allegare (se il procedimento è ad istanza di parte) Indicati nel modulo di dichiarazione
Uffici recapiti e indirizzi di posta elettronica per richiedere le informazioni e presentare le istanze di parte Ufficio Anagrafe
Piazza IV Novembre 75/H
Tel. 0572/959219-247
Fax 0572/959260

comune.monsummano@postacert.toscana.it