2017

Settore U.O.A. POLIZIA MUNICIPALE
Procedimento amministrativo (nome) RIMOZIONE VEICOLI
Oggetto del procedimento (descrizione) Misura accessoria che si applica in conseguenza di:
- soste in violazione di articoli del Nuovo Codice della Strada che la prevedano come sanzione accessoria;
- circolazione con veicoli non in regola con la prescritta copertura R.C. Auto;
- stato d'abbandono, e che giacciono su area pubblica privi di targa, o del contrassegno di identificazione, o di parti essenziali per l’uso o la conservazione. In questo caso gli operatori della P.M. accertano oltre allo stato d'uso, anche se questi siano stati oggetto di furto.
Normativa di riferimento - Artt. 159, 193 e 215 D.Lgs 30 aprile 1992, n.285 (Nuovo Codice della Strada);
- Artt. 394, 396 e 397 del D.P.R. 16 dicembre 1992, n.495 (Regolamento di Esecuzione del N.C.d.S.);
- D.Lgs. del 3 aprile 2006, n.152 "Norme in materia ambientale".
Ufficio responsabile dell'istruttoria Polizia Municipale
Responsabile del procedimento Comandante P.M. Dott. Vinicio Nannini
Telefono e indirizzo di posta elettronica del responsabile del procedimento 0572-959402
v.nannini@comune.monsummano-terme.pt.it
Responsabile dell'adozione del provvedimento finale (indicare solo se diverso dal responsabile del procedimento)
Telefono e indirizzo di posta elettronica del responsabile dell'adozione del provvedimento finale (se diverso dal responsabile del procedimento)
Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni Presentandosi allo sportello della PM, ubicato in Piazza IV Novembre 75/f (orario 8,45-12,15 / martedì e giovedì anche 15,30-18,30), oppure chiamando il numero 0572-959400 o infine attraverso la posta elettronica rivolgendosi al responsabile del procedimento o dell'adozione dell'atto.
Termine di conclusione del procedimento Conseguente ed immediata alla verbalizzazione dell'illecito
Eventuali altri termini procedimentali no
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti all'interessato e modi per attivarli -nei confronti del provvedimento finale:
Ricorso al Prefetto entro 60 giorni o al Giudice di Pace entro 30 giorni. I termini decorrono dalla notifica o dalla contestazione del verbale cui consegue l'applicazione della misura accessoria.
link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o tempi previsti per la sua attivazione no
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari con i codici iban identificativi del conto di pagamento, ovvero di imputazione del versamento in tesoreria, per i pagamenti mediante bonifico bancario o postale, ovvero gli identificativi del conto corrente postale, per i pagamenti mediante bollettino postale, nonché i codici identificativi del pagamento, da indicare obbligatoriamente per il versamento Sono da sostenere le spese di rimozione e di custodia del veicolo rimosso. Il dovuto deve essere corrisposto al titolare del servizio di rimozione fatto intervenire dalla Polizia Municipale. Puo' essere un'officina convenzionata o altro operatore. Solitamente interviene l'Officina ACI-Touring di Quaranta Srl, che ha sede a Montecatini Terme).L'importo è stabilito tramite Decreto Ministeriale o dal tariffario dell'ACI (con le rivalutazioni ISTAT). Può variare in base alla distanza chilometrica che il carroattrezzi deve coprire per recuperare il veicolo da rimuovere.
Nome del soggetto al quale è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonché modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale Segretario Generale dell'Ente
Dott. Tranfaglia Celestino
0572-9590
Atti e documenti da allegare (se il procedimento è ad istanza di parte)
Uffici recapiti e indirizzi di posta elettronica per richiedere le informazioni e presentare le istanze di parte Ufficio Polizia Municipale: 0572-959400,
poliziamunicipale@comune.monsummano-terme.pt.it
o posta certificata comune.monsummano@postacert.toscana.it