2018

Settore U.O.C. Territorio e Sviluppo - Ufficio SUE
Procedimento amministrativo (nome) VISURE
Oggetto del procedimento (descrizione) VISURE PRATICHE EDILIZIE E PRATICHE DI ABITABILITA' / AGIBILITA'
Normativa di riferimento L. 07/08/1990, n. 241 s.m.i. "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi"
D.P.R. 12/04/2006 n. 184 "Regolamento recante disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi"
Ufficio responsabile dell'istruttoria U.O.C. Territorio e Sviluppo
Responsabile del procedimento Geom. Maria Rosa Laiatici
Telefono e indirizzo di posta elettronica del responsabile del procedimento Tel. 0572 959317
Responsabile dell'adozione del provvedimento finale (indicare solo se diverso dal responsabile del procedimento) Il Dirigente
Dr. Antonio Pileggi
Telefono e indirizzo di posta elettronica del responsabile dell'adozione del provvedimento finale (se diverso dal responsabile del procedimento) 0572 959316
Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni U.O.C. Territorio e Sviluppo
Via E. Fermi, n.49
Lunedì ore 9,00 – 13,00
Giovedì ore 14,30 – 17,00

Geom. Eros Chiti Tel. 0572 959320 email

Geom. Alfredo Innocenti Tel 0572 959321
Termine di conclusione del procedimento Termine previsto dalla Legge 30 gg.
I tempi di risposta sono strettamente collegati al numero di richieste di ricerca e di visura pervenute e possono pertanto cambiare nei diversi periodi dell'anno.
Di norma qualora il soggetto abbia la titolarità della pratica la stessa è evasa in circa 1-10 gg
Eventuali altri termini procedimentali
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti all'interessato e modi per attivarli nel corso del procedimento:
come da normativa nazionale
nei confronti del provvedimento finale:
come da normativa nazionale

nel caso di adozione del provvedimento oltre il termine previsto per la sua conclusione:
come da normativa nazionale
link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o tempi previsti per la sua attivazione no
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari con i codici iban identificativi del conto di pagamento, ovvero di imputazione del versamento in tesoreria, per i pagamenti mediante bonifico bancario o postale, ovvero gli identificativi del conto corrente postale, per i pagamenti mediante bollettino postale, nonché i codici identificativi del pagamento, da indicare obbligatoriamente per il versamento Costi:
1) Visura diretta (indipendentemente dal numero delle pratiche richieste) 5,00 euro
2) Ricerche 1,00 euro a pratica
3) eventuali costi per le fotocopie /scansioni:
€ 1,00 scansione tavola
€ 0,10 scansione A/4 e A/3 a Pagina
€ 0,10 fotocopia A4 BN
€ 0,15 fotocopia A3 BN
€ 0,30 fotocopia A4 colore
€ 0,60 fotocopia A3 colore
€ 10,00 a mq. Stampe Cartografie e Tavole Disegni

modalità di pagamento:
In contanti presso lo sportello SUE
presso la Tesoreria Comunale sportello di UNICREDIT SPA Filiale di Monsummano Terme (Piazza Giusti);
tramite versamento sul conto corrente postale n. 00109512 intestato al Comune di Monsummano Terme - Servizio Tesoreria - 51015 Monsummano Terme
Con Bancomat presso lo Sportello Urp posto in P.zza IV Novembre 75/h – Monsummano Terme;
Carta di credito presso Sportello del Cittadino posto in P.zza IV Novembre 75/h – Monsummano Terme;
bonifico su questo IBAN : COD. IBAN IT 91 C 02008 70441 000103250153
Nome del soggetto al quale è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonché modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale Segretario Generale dell'Ente
Dott.ssa. Norida di Maio
0572-9590
Atti e documenti da allegare (se il procedimento è ad istanza di parte) L'istanza potrà essere presentata dal proprietario, dal professionista incaricato (con delega) o da altri aventi titolo in base alla vigente normativa sull'accesso alla documentazione amministrativa.

In base al tipo di accesso richiesto, è necessario compilare un'istanza sugli appositi moduli scaricabili dalla presente pagina seguendo attentamente quanto indicato sotto la voce "Avvertenze".
Modello per la richiesta di accesso alle Pratiche edilizie:


L'attestazione dell'avvenuto pagamento dovrà sempre essere allegato alla richiesta di visura o ricerca.
In caso di pagamento online dovrà essere allegata la ricevuta di avvenuto pagamento e non la semplice presa in carico da parte della banca.
Si raccomanda la massima attenzione nella compilazione della modulistica ed in particolare:
-nelle domande di ricerca progetti è indispensabile indicare i nominativi dei proprietari dell'immobile,
-nelle domande di visura diretta è importante non confondere il n. di pratica con il n. di concessione edilizia o di permesso di costruire. Anche per i cd. "art. 26" va indicato il n. di pratica e non il n. di protocollo.

Modalità di fruizione
Consultazione pratiche edilizie ed eventuale estrazione di copie da parte del richiedente, Rilascio copie conformi
Uffici recapiti e indirizzi di posta elettronica per richiedere le informazioni e presentare le istanze di parte Presentazione istanza a mano :
Ufficio Protocollo
Piazza IV Novembre 75/h
tel 0572 959201
dal lunedì al venerdì
dalle ore 8,30 alle ore 13,00
il martedì ed il giovedi
dalle ore 14,30 alle ore 17,00

Presentazione istanza per PEC:


L'accesso ed il ritiro è effettuato presso :
U.O.C. Territorio e Sviluppo
Via E. Fermi, n.49
Lunedì ore 9,00 – 13,00
Giovedì ore 14,30 – 17,00

Geom. Eros Chiti . Tel. 0572 959320 email

Geom. Alfredo Innocenti Tel 0572 959321