2019

Settore U.O.C. Territorio e Sviluppo - Ufficio SUE
Procedimento amministrativo (nome) Autorizzazione paesaggistica
Oggetto del procedimento (descrizione) Autorizzazione paesaggistica ordinaria
Normativa di riferimento D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 -Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia;
Decreto del Presidente della Repubblica 9 luglio 2010 n.139
Decreto Legislativo 22 gennaio 2004 - Codice dei beni culturali e del paesaggio
Legge regionale 10 novembre n.65/2014 - Norme per il governo del territorio;
Ufficio responsabile dell'istruttoria U.O.C. Territorio e Sviluppo (per la parte Edilizia/urbanistica)

U.O.C. Lavori Pubblici (per la parte paesaggistica)
Responsabile del procedimento Geom. Maria Rosa Laiatici (per la parte Edilizia/urbanistica)

Ing. Lidia D'Errico (per la parte paesaggistica)
Telefono e indirizzo di posta elettronica del responsabile del procedimento Tel. 0572 959317


Tel. 0572 959302
Responsabile dell'adozione del provvedimento finale (indicare solo se diverso dal responsabile del procedimento) Il Dirigente
Dr. Antonio Pileggi
Telefono e indirizzo di posta elettronica del responsabile dell'adozione del provvedimento finale (se diverso dal responsabile del procedimento) 0572 959316
Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni U.O.C. Territorio e Sviluppo
Via E. Fermi, n.49
Lunedì ore 9,00 – 13,00
Giovedì ore 14,30 – 17,00

Geom. Sabato Tedesco Tel. 0572 959319 email


U.O.C. Lavori Pubblici
Via E. Fermi, n.49
Lunedì ore 9,00 – 13,00
Giovedì ore 14,30 – 17,00

Ing. Lidia D'Errico - tel 0572 959302
Termine di conclusione del procedimento Art. 146 del Decreto Legislativo 22 gennaio 2004 - Codice dei beni culturali e del paesaggio - Autorizzazione (articolo così sostituito dall'articolo 2 del d.lgs. n. 63 del 2008)
1. I proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di immobili e aree oggetto degli atti e dei provvedimenti elencati all'articolo 157, oggetto di proposta formulata ai sensi degli articoli 138 e 141, tutelati ai sensi dell'articolo 142, ovvero sottoposti a tutela dalle disposizioni del piano paesaggistico, non possono distruggerli, né introdurvi modificazioni che rechino pregiudizio ai valori paesaggistici oggetto di protezione.
2. I proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo dei beni indicati al comma 1, hanno l'obbligo di sottoporre alla regione o all'ente locale al quale la regione ha delegato le funzioni i progetti delle opere che intendano eseguire, corredati della documentazione prevista, affinché ne sia accertata la compatibilità paesaggistica e sia rilasciata l'autorizzazione a realizzarli.
Occorre dunque richiedere l'autorizzazione ambientale, quando ricorrano i presupposti di cui all'art. 146 D.Lgs. 42/04 e successive modifiche, sia per opere da eseguirsi per mezzo di Permesso di Costruire che di Denuncia di Inizio Attività;

tempi:
Il Comune, riceve la domanda di autorizzazione e il progetto delle opere, svolge le verifiche e gli accertamenti ritenuti necessari acquisendo il parere della locale Commissione per il Paesaggio.
Successivamente l'Amministrazione competente, entro quaranta giorni dalla data di ricezione della domanda, trasmette alla competente Soprintendenza la proposta di autorizzazione paesaggistica corredata dagli elaborati tecnici (art. 146, c. 7), dandone contestualmente comunicazione al soggetto interessato.
La Soprintendenza verifica la completezza e la corrispondenza della documentazione inoltrata con quanto previsto dal DPCM 12/12/2005. Qualora ritenesse insufficiente quanto trasmesso, ha facoltà di richiedere integrazioni, sospendendo i termini del procedimento.
Il Soprintendente comunica il parere di competenza entro il termine perentorio di 45 giorni dalla data di ricezione della proposta decorsi i quali, in assenza di parere espresso, viene indetta una conferenza dei servizi, prolungando i termini del procedimento di ulteriori 15 giorni. Il parere del Soprintendente - che può contenere prescrizioni - è vincolante poiché la norma così dispone fino a che non sia intervenuto l'adeguamento al Piano Paesaggistico degli strumenti urbanistici comunali.
Entro il termine di 20 giorni dalla ricezione del parere del Soprintendente, l'Amministrazione procedente rilascia l'autorizzazione, che diviene immediatamente efficace (art. 146, c. 11, così come modificato dal DL 70/2011).
In caso di parere negativo da parte della Soprintendenza, quest'ultima comunica agli interessati il preavviso di provvedimento negativo ai sensi dell'art. 10-bis della legge 7 agosto 1990, n. 241 e smi (così come modificato dal DL 70/2011). Entro venti giorni dalla ricezione del parere negativo, l'amministrazione procedente provvede in conformità.
Eventuali altri termini procedimentali
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti all'interessato e modi per attivarli nel corso del procedimento:
Presentare (entro il termine perentorio di 10 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione dei motivi ostativi ) scritti, memorie e documenti.

nei confronti del provvedimento finale:
- Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni.
- Al Capo dello Stato entro 120 giorni.


nel caso di adozione del provvedimento oltre il termine previsto per la sua conclusione:
- Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni.
- Al Capo dello Stato entro 120 giorni.
link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o tempi previsti per la sua attivazione no
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari con i codici iban identificativi del conto di pagamento, ovvero di imputazione del versamento in tesoreria, per i pagamenti mediante bonifico bancario o postale, ovvero gli identificativi del conto corrente postale, per i pagamenti mediante bollettino postale, nonché i codici identificativi del pagamento, da indicare obbligatoriamente per il versamento Costi:
iritti comunali 25,00 euro

modalità di pagamento:
presso la Tesoreria Comunale sportello di UNICREDIT SPA Filiale di Monsummano Terme (Piazza Giusti);
tramite versamento sul conto corrente postale n. 00109512 intestato al Comune di Monsummano Terme - Servizio Tesoreria - 51015 Monsummano Terme
Con Bancomat presso lo Sportello Urp posto in P.zza IV Novembre 75/h – Monsummano Terme;
Carta di credito presso Sportello del Cittadino posto in P.zza IV Novembre 75/h – Monsummano Terme;
bonifico su questo IBAN : COD. IBAN IT 91 C 02008 70441 000103250153
Nome del soggetto al quale è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonché modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale Segretario Generale dell'Ente
Dott.ssa. Norida di Maio fino al 31/08/2019
Dott.ssa Rita Milaneschi
0572-9590
Atti e documenti da allegare (se il procedimento è ad istanza di parte) L'istanza (in bollo) del richiesta dell'autorizzazione paesaggistica deve essere corredata dal- l'asseverazione del progettista. Scaricabile al seguente:
http://www.comune.monsummano-terme.pt.it/system/files/richiesta_autorizzazione_paesaggistica.pdf
http://www.comune.monsummano-terme.pt.it/system/files/relazione_standard.pdf

la documentazione allegata alla richiesta di autorizzazione paesaggistica deve essere presentata in 3 copie;

Si ricorda che deve essere allegata copia di un valido documento di identità di tutti i sottoscrittori, dei soggetti che rendono dichiarazioni sostitutive; in alternativa la sottoscrizione può avvenire in presenza del soggetto preposto a ricevere le istanze/dichiarazioni, previa presentazione di un valido documento di identità.

L'AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA ha valore esclusivamente per la valutazione ai fini del vincolo paesaggistico ai sensi del D.Lgs. n.42/2004 e ha validità solo per gli aspetti paesaggistici e pertanto non produce alcun effetto urbanistico/edilizio ai fini della realizzazione delle opere in progetto, per le quali dovrà essere conseguito regolare titolo abilitativo edilizio in conformità agli strumenti urbanistici adottati e/o approvati ed al regolamento edilizio vigente nonché alle altre norme di riferimento vigenti.
L'autorizzazione paesaggistica semplificata è immediatamente efficace ed è valida cinque anni.


Gli interventi per la i quali è richiesto l'autorizzazione paesaggistica ordianria sono:
Tutti quegli interventi non soggetti ad autorizzazione paesaggistica semplificata;
Uffici recapiti e indirizzi di posta elettronica per richiedere le informazioni e presentare le istanze di parte Presentazione istanza a mano :
Ufficio Protocollo
Piazza IV Novembre 75/h
tel 0572 959201
dal lunedì al venerdì
dalle ore 8,30 alle ore 13,00
il martedì ed il giovedi
dalle ore 14,30 alle ore 17,00

Presentazione istanza per PEC:


il ritiro è effettuato presso :
U.O.C. Territorio e Sviluppo
Via E. Fermi, n.49
Lunedì ore 9,00 – 13,00
Giovedì ore 14,30 – 17,00

Geom. Sabato Tedesco Tel. 0572 959319 email