2021

Settore U.O.C. Territorio e Sviluppo - Ufficio SUE
Procedimento amministrativo (nome) ABITABILITA' - AGIBILITA'
Oggetto del procedimento (descrizione) ABITABILITA' – AGIBILITA' DEGLI IMMOBILI
Normativa di riferimento Art.24 D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 -Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia.
Art.149 e 150 della Legge regionale 10 novembre 2014 n.65  Norme per il governo del territorio.
Capitolo VI:  ABITABILITA' ED AGIBILITA' DELLE COSTRUZIOINI 
Regolamento Edilizio del Comune di Monsummano Terme;
Ufficio responsabile dell'istruttoria U.O.C. Territorio e Sviluppo
Responsabile del procedimento Geom. Maria Rosa Laiatici
Telefono e indirizzo di posta elettronica del responsabile del procedimento Tel. 0572 959317
Responsabile dell'adozione del provvedimento finale (indicare solo se diverso dal responsabile del procedimento) Il Dirigente
Dr. Antonio Pileggi
Telefono e indirizzo di posta elettronica del responsabile dell'adozione del provvedimento finale (se diverso dal responsabile del procedimento) 0572 959316
Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni U.O.C. Territorio e Sviluppo
Via E. Fermi, n.49
Lunedì ore 9,00 – 13,00
Giovedì ore 14,30 – 17,00

Geom. Eros Chiti Tel. 0572 959320 email
Termine di conclusione del procedimento CONTESTUALE ALLA PRESENTAZIONE
Eventuali altri termini procedimentali
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti all'interessato e modi per attivarli nel corso del procedimento:

nei confronti del provvedimento finale:


nel caso di adozione del provvedimento oltre il termine previsto per la sua conclusione:
link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o tempi previsti per la sua attivazione no
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari con i codici iban identificativi del conto di pagamento, ovvero di imputazione del versamento in tesoreria, per i pagamenti mediante bonifico bancario o postale, ovvero gli identificativi del conto corrente postale, per i pagamenti mediante bollettino postale, nonché i codici identificativi del pagamento, da indicare obbligatoriamente per il versamento Costi:
1) Diritti Comunali (in misura fissa 50,00 €)


modalità di pagamento:
presso la Tesoreria Comunale sportello di UNICREDIT SPA Filiale di Monsummano Terme (Piazza Giusti);
tramite versamento sul conto corrente postale n. 00109512 intestato al Comune di Monsummano Terme - Servizio Tesoreria - 51015 Monsummano Terme
Con Bancomat presso lo Sportello Urp posto in P.zza IV Novembre 75/h – Monsummano Terme;
Carta di credito presso Sportello del Cittadino posto in P.zza IV Novembre 75/h – Monsummano Terme;
bonifico su questo IBAN : COD. IBAN IT 91 C 02008 70441 000103250153
Nome del soggetto al quale è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonché modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale
Atti e documenti da allegare (se il procedimento è ad istanza di parte) L'attestazione di abitabilità/agibilità  deve essere depositata dal proprietario dell'immobile (e tecnico asseverante) o, dai suoi successori o aventi casua, contestualmente alla comunicazione di fine lavori.
L'abitabilità o agibilità può altresì essere attestata e depositata anche in assenza di opere di recente realizzazione per immobili sprovvisti di abitabilità o agibilità in precedenza presentate.
L'abitabilità o agibilità,  può  essere presentata per singoli edifici o singole parti dello stesso edificio, nei seguenti casi:
- nuove costruzioni;
- interventi di lavori di ristrutturazione edilizia o di ampliamento, che riguardino parti strutturali degli edifici;
- interventi di restauro o ristrutturazione edilizia o di ampliamento contestuali a mutamento di destinazione d'uso;
Importante
Sono condizioni essenziali di utilizzo degli immobili oggetto dell'attestazione, ai sensi della legge:
a)la sicurezza statica ed antincendio;
b)l'assenza di umidità nelle murature;
c)la presenza di impianto smaltimento reflui;
d)la presenza di regolari condizioni di approvvigionamento idrico ed energetico.
Modelli:
Uffici recapiti e indirizzi di posta elettronica per richiedere le informazioni e presentare le istanze di parte Presentazione istanza a mano :
Ufficio Protocollo
Piazza IV Novembre 75/h
tel 0572 959201
dal lunedì al venerdì
dalle ore 8,30 alle ore 13,00
il martedì ed il giovedi
dalle ore 14,30 alle ore 17,00

Presentazione istanza per PEC: